ALDILÀ
(oltre il personaggio)
laboratorio di 4 incontri
aperto a tutt*
a cura di Irene Serini
Quando:
7/14/21/28 novembre
dalle h 19.30 alle 22.00
Numero di partecipanti: 10
Costo: 120 euro
Info e iscrizioni: info@zonaindipendenteartistica.it
Premessa:
Stabilito che la rappresentazione non si esaurisce nel ristretto campo teatrale e che persona in origine significava maschera teatrale, il laboratorio si propone di indagare cosa ci sia Aldilà del personaggio che interpretiamo in una pièce, ma anche di quello che interpretiamo, volenti o meno, nella nostra quotidianità. Non per negarlo, per ampliarlo semmai. Conoscerlo più a fondo, imparare a giocarci insieme.
Programma:
Faremo esercizi di training per approfondire la consapevolezza del nostro corpo, in relazione allo spazio e agli altri corpi che lo creano e lo vivono. Quale che sia la rivoluzione, politica, esistenziale, culturale… ha a che fare con la presa di spazio, con la possibilità di portare il proprio corpo lì dove non era stato ancora concesso, ed esercitare un potere ovviamente, ma quale?
Faremo improvvisazioni per allenare la concentrazione e l’ascolto necessari a indagare la parte di noi che siamo disposti a mettere in relazione. Evocando al contempo, anche solo per gioco, quella che proviamo a tener nascosta. Creeremo una sorta di contenitore creativo in cui la ricerca non si risolva nel singolo pezzo da recitare, ma in cui colui e colei che sta interpretando una parte possa trovare linfa interpretativa in tutto ciò che le/gli gravita attorno.
Richieste pratiche:
Vi chiedo di indossare vestiti comodi, che però non siano tute da ginnastica.
I vestiti sarebbe bello fossero di colore nero, bianco o grigio.
Vi chiedo di portare una vostra fotografia, e un dono ricevuto, un testo a memoria e una canzone a memoria (da poter cantare anche stonando e anche senza base musicale).
Irene Serini:
Attrice. Diretta da Luca Ronconi, Serena Sinigaglia, Tonino Conte, Gioele Dix, Renato Sarti, Laura Sicignano e molti altri. Ideatrice, autrice e interprete di spettacoli che indagano in merito a identità di genere e sessualità, l’ultimo in ordine di tempo s’intitola Abracadabra – incantesimi di Mario Mieli.